“Un Buon Natale ed un Felice e Sereno Anno Nuovo”… quante volte abbiamo detto o scritto siffatti auguri ad amici, parenti, clienti e così via. Sembra che tutto sia cambiato in pochi anni e, specialmente nel 2014, apprestandoci ad inviare o formulare i tradizionali auguri non possiamo fare a meno di realizzare come la passata serenità, pur con le problematiche che accompagnavano il quotidiano “menage” di noi tutti, sia oggi un privilegio di pochi mentre un numero sempre più crescente di famiglie ed individui si confronta quotidianamente con problemi di pura sopravvivenza.

Certo il messaggio del Natale e la “speranza”, ogni giorno evocata di tempi migliori, non deve lasciare il posto allo sconforto e alla frustrazione ma, come Rotariani, non possiamo non rivolgere un pensiero di concreta attenzione ad un numero sempre più crescente di famiglie e cittadini che si dibattono in una difficile lotta per una “semplice quotidiana esistenza”.

Ogni Club del nostro Distretto, come tutti quelli del Gruppo Monza Brianza, stanno in questo periodo pensando a come organizzare la “serata degli auguri”, evento importante che vede Soci, Familiari ed Amici trascorrere insieme una bella serata, caratterizzata da un buon menù, tanta allegria e… tradizionali auguri.

Non si può prescindere da una considerazione che vuole anche essere una forma di timido invito, il fatto cioè che sostanza e sentimento della serata, che rappresenta un momento importante dell’anno Rotariano, siano rappresentati più dal fatto che gli attori dell’evento si incontrino per rinsaldare sentimenti di Rotariana Amicizia, più che per la cena in se stessa; questo potrebbe liberare ulteriori risorse che ogni Club potrà destinare ad aumentare le donazioni, che certamente già sono state da molti programmate, in favore di organizzazioni che si prendono cura dei meno abbienti, un regalo per un Buon Natale.

Certamente ci avrete già pensato, ma mi è sorta spontanea una riflessione di questo genere nel momento in cui esterniamo a tutti i Club, Soci, Familiari ed Amici i migliori Auguri di Buon Natale e di un Sereno e Felice Anno Nuovo; come avrete notato ho omesso il tradizionale aggettivo “Proficuo” in quanto ormai prescinde dai desiderata e dalla volontà di ognuno di noi.

Un Rotariano abbraccio.

Alceste Murada