Carissimi,

Su richiesta del Presidente Salvatore Lamberti, vi trasmetto i messaggi qui sotto riportati:

Ricevo lo scritto seguente dal Grande (importante) Amico Raffaele Scippa.

Non solo ne condivido i concetti, ma sottoporrò al Consiglio questa Sua profonda e vera considerazione.

Ciò che accomuna i Rotariani è la capacità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità.

Ti prego di volere diffondere a tutti i Soci la bella nota di Raffaele, sperando  che possa far nascere considerazioni e riflessioni tra tutti noi e perché no, generare nuove azioni.

Salvatore

“””

Caro Presidente,

ci avviciniamo al ventennale del nostro Club. Questo lungo cammino ci ha fatto incontrare e conoscere, ci ha fatto crescere, soprattutto ci ha reso sempre più consapevoli del significato del Rotary, di qual è la sua forza, il suo spirito animatore.

Riflettendo su questo cammino, mi domandavo tra me e me quale fosse l’espressione più consona che, sulla base della nostra esperienza e del nostro comune vissuto rotariano, ne sintetizzasse e ne racchiudesse il senso più profondo e autentico. E, in un lampo, mi sono venute alla mente due semplici parole:”PASSIONE CIVILE”.

Perchè è vero: il Rotary è certamente Servizio, è Condivisione e Amicizia, è Incontro e Professionalità, è Azione disinteressata, etc. Ma la sintesi unificante e la nobilitazione di queste tante cose, secondo me, non può essere meglio espressa che con questo semplice motto: PASSIONE CIVILE. Cosa sarebbe il Rotary se ne fosse privo? La Passione Civile è la sua vera anima, è ciò da cui si sprigiona tutta la sua energia. E’ il suo imprinting. Il DNA del Rotary è la Passione Civile.

Sono convinto che questa riflessione possa essere occasione di spunti fecondi in molte direzioni per la nostra futura attività rotariana. Perciò la affido alla sensibilità tua e del Consiglio, con l’auspicio che essa possa contribuire ad ispirare ulteriormente e sempre meglio l’azione del Club.

Ti sarò grato se vorrai far partecipi anche i Soci di questi pensieri, ringraziando fin d’ora per l’attenzione che vi sarà riservata.

Con amicizia

Raffaele Scippa