Rotary Club Monza Ovest

Stralci dal consiglio

14 giugno 2012

Il Segretario  Incoming                                                                                                  Vedano al Lambro, 14 giugno 2012

Antonio Balini

Anno Sociale        

2012/2013                                                                                                                                          

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO CONGIUNTO A.R. 2011-2012 e 2012-2013

Ristorante Villa Vecchia – Via Montello, 22– Villasanta

14 giugno 2012 – ore 19.45

 

Presenti:   Alceste Murada, Paolo Santi, Antonio Balini, Pier Carlo Beretta,P.P. Giovanni Gerosa, P.P. Marco Panzeri, Enzo Pittelli, P.P. Filiberto Vago, Salvatore Lamberti (Presidente eletto A.R. 2013-2014) in qualità di uditore, Donata Ubbiali

 

Preavvisati:  Andrea Crespi, P.P. Franco Gaiani, Franco Giacotti, Massimo Ioppolo, P.P. Carlo Mussi, Fabrizio Pignolo, P.P. Franco Villa, Massimo Traldi

 

Discussione degli argomenti all’ O.D.G. anno rotariano 2011/2012

 

Lettura ed approvazione del precedente verbale del 14 Maggio 2012:

 

Il verbale del Consiglio Direttivo del 14 maggio 2012 viene approvato all’unanimità.

 

Comunicazioni del Presidente: il Presidente Alceste Murada comunica di avere ricevuto una comunicazione   dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Monza  in cui si impegnano a versare Euro 500,00 , quale contributo al progetto Fight the Writers , giudicato  educativo e di alto senso civico . Anche il neonato , in Monza e Brianza ,    Club di Servizio  F.I.D.A.P.A., ha provveduto al versamento di Euro 500,00 quale loro contributo per il progetto Fight the Writers .

 

Delibera donazioni del Club:

 Si delibera di devolvere  a favore dell’Associazione del Banco Alimentare € 2.000,00 mentre si continuerà il nostro supporto all’Associazione Brianza per il Cuore, con un contributo di euro 2000,00 , per l’acquisto di defibrillatori .

Il Club donerà un importo compreso tra € 3.600,00 e € 4.000,00 a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Emilia Romagna: Antonio Balini contatterà il Responsabile della Commissione dei Volontari del Rotary del Distretto 2070 per informarsi se esiste un progetto a favore di quelle popolazioni per il quale devolvere la somma e, qualora non vi fosse alcun progetto si contatterà il Distretto 2070 ( Zona terremoto ) , che ci ha già notificato di aver aperto un conto da destinare ad aiuti e supporti di prima necessità per la popolazione colpita .

 

 

Delibera  Carry over:

 si delibera di aggiungere ,  ai  € 2.500,00  già stanziati ed accantonati nell’  A.R. di Franco Villa ulteriori € 2.500,00 anche per l’ A.R. di Alceste Murada per il progetto Alfabetizzazione ; la somma accantonata , pari a totali euro 5000,00 servirà per il finanziamento di un eventuale progetto di edizione del glossario di Matematica . L’impiego di detta somma dovrà essere in futuro , congiuntamente  ed espressamente autorizzato dai past president  anno 2010/11 e 2011/12 .

Pier Carlo Beretta ringrazia il P.P. Paolo Grassi  per essersi attivato per il reperimento , presso il distretto , di una cinquantina di copie dei Volumi “ Parliamo Italiano “ che Beretta, a sua volta, ha donato , a nome del Club agli extra comunitari che frequentano l’Opera  S. Vincenzo in Monza .  

 

Serata Passaggio Consegne:

Lotteria: per la serata del passaggio delle Consegne verranno messi in palio gli orologi che il Sig. Grimoldi ha donato al Club il cui valore è pari €/cad 1.300,00 circa . Il ricavato verrà destinato agli aiuti ai terremotati e ad altre opere a fini sociali ed umanitarie .

Il Presidente ringrazia tutti i soci , che con la loro disponibilità a “ tassarsi “ di 100,00 euro a testa , hanno reso possibile il progetto  a favore della popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e del Banco Alimentare .

La Lotteria è riservata ai soli Soci mentre per gli ospiti, la partecipazione alla lotteria è a discrezione dello stesso ospite , qualora espressamente lo richieda .

 

Per la serata del Passaggio delle Consegne si predisporrà un tavolo sul quale verranno esposte le coppe vinte nella varie gare delle Rotariadi.

 

Progetti in essere:

il sito del Club non riporta gli ultimi  aggiornamenti dei progetti in essere. Il Presidente chiede che i Consiglieri  entranti e uscenti si coordinino per fare i necessari aggiornamenti.

 

     -Fratello riso sorella acqua: si sono stanziati € 1.500,00 per un eventuale viaggio in India dei due consulenti per lo studio di fattibilità  .

 

     -Scambio giovani: Beretta chiede se il preventivo per le spese da sostenere a favore di questa azione di € 2.000,00 è confermato: G. Gerosa comunica di avere ricevuto il preventivo e il Presidente Incoming Santi conferma l’importo in esso contenuto, che sarà a carico del suo anno .

 

     -Fight the writers : il Presidente comunica che sono 10 i Clubs che si sono uniti al nostro , nel progetto e che gli ultimi Clubs che vi hanno aderito hanno corrisposto € 500,00 cad. .

 

 Sabato 23 giugno ci sarà una manifestazione in Piazza Trento e Trieste dal titolo “Performance Day” dove i veri writers daranno libero sfogo alla loro creatività: Paolo Santi  ospiterà  gli artisti presso il Ristorante Nero Pepe.

 

Varie ed eventuali:

 

  A seguito del sondaggio condotto per conoscere il numero dei Soci che avrebbero partecipato alla conviviale del 18 giugno  in concomitanza con la partita della Nazionale di calcio ai campionati europei contro la Nazionale Irlandese, considerato il basso numero di risposte positive rispetto a coloro i quali hanno dato per sicura la loro assenza, il Consiglio ha deciso di annullare la Conviviale e di mandare una e-mail a tutti i Soci oltre a telefonare a quei Soci che, non essendo presenti in Consiglio o che hanno confermato la loro presenza o che non hanno dato alcuna comunicazione, per informarli circa l’annullamento della Conviviale e che la stessa è da considerarsi Presidio.

 

 

Non essendoci altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola , il Consiglio Anno Rotariano  2011/2012 si chiude alle ore 21,10 .

 

 Inizia pertanto  il Consiglio  Anno Rotariano 2012/2013 del Presidente Paolo Santi presieduto dallo stesso.

 

Discussione degli argomenti all’ o.d.g.

 

Lettura ed approvazione del precedente verbale del 09 Maggio 2012:

 

Il verbale del Consiglio Direttivo del 09 maggio 2012 è stato approvato all’unanimità.

 

 Comunicazioni del Presidente:

 

Il Presidente Paolo Santi ringrazia il Presidente Alceste Murada per quanto ha svolto durante il suo mandato e lo ringrazierà anche durante la serata del Passaggio delle Consegne.

 

Programmi e serate dal 2 luglio p.v.: la serata del 2 luglio sarà dedicata alla presentazione dei programmi da parte del Presidente Paolo Santi e dei Consiglieri.

 

Gli appuntamenti successivi saranno il Caminetto presso il Ristorante “L’altro me” , in data 9 Luglio e le “Vaghiadi” in data 16 luglio mentre la serata denominata “Zingarata” che avrebbe dovuto tenersi il 23Luglio , non si terrà per l’assenza di molti Consiglieri e sarà Presidio .

 La ripresa delle attività di Club è prevista per il prossimo 3 settembre con la Conviviale all’Hotel de la Ville. 

 

Varie ed eventuali:

 

-       il giorno 15 giugno Giovanni Gerosa e Andrea Crespi, alla presenza del Presidente Paolo Santi e della Dott.ssa Mariani presenteranno al Direttore dell’Ospedale i risultati conseguiti con il progetto I.M.R.T.

       Il progetto che si sta cercando di realizzare è quello di riuscire ad ottenere il finanziamento per l’acquisto di un sistema dosimetrico 3D denominato PTW OCTAVIUS 4D basato su rivelatore 2D completo di fantoccio rotante il cui  costo è stimato in circa € 80-85.000.

       E’ fissato un incontro con la Fondazione Monzino per il giorno 26 giugno alle ore 14,30 al fine di illustrare quanto è stato fatto con il precedente progetto e richiederla loro partecipazione anche per  il finanziamento del nuovo  progetto: qualora non vi fosse la disponibilità della Fondazione Monzino si può richiedere alla stessa di comunicare quale altra fondazione o Ente pensano sia disponibili.

Pier Carlo Beretta  suggerisce che si tratta di un tipico caso di Matching Grant ma il Presidente Murada porta a conoscenza dei presenti che il Distretto ha rivisto le modalità dei finanziamenti/contributi nell’ottica di una nuova” Visione Futura “ già in parte entrata in vigore  e che interessa sia Matching Grant che finanziamenti semplificati Distrettuali .

Suggerisce di verificare le diverse opportunità , andando sul sito del Distretto e del R.I. .

 

Non essendoci altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola , il Consiglio si chiude alle ore 21,20.

 

Cordialmente

 

Il Presidente A.R. 2011-2012

Alceste Murada

 

 

Il Presidente A.R. 2012-2013

Paolo Santi

 

 

Il Segretario

Antonio Balini