Rotary Club Monza Ovest

Stralci dal consiglio

2 aprile 2012

Il Segretario                                                                                                             Vedano al Lambro, 02 aprile 2012

Antonio Balini

Anno Sociale        

2011/2012                                                                                                                                          

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2011-2012

 

Ristorante Hotel de la Ville - Monza

    02 Aprile 2012 – ore 18,45

 Presenti:  Alceste Murada, A.G. Gilberto Dondè, Antonio Balini, Andrea Crespi, P.P.Carlo Mussi, Enzo Pittelli, Franco Giacotti, Massimo Ioppolo, P.P. Marco Panzeri, Paolo Santi, P.P.Filiberto Vago, P.P.Franco Villa, Salvatore Lamberti (Presidente eletto A.R. 2013-2014 presente in qualità di uditore), Donata Ubbiali.

 

Preavvisati: Pier Carlo Beretta.

Discussione degli argomenti all’o.d.g.:

1 – Approvazione Verbale Consiglio 23 Febbraio 2012:

Il Presidente Murada porta a  conoscenza dei Sigg. Consiglieri che gli eventi contenuti nel verbale del  23 febbraio 2012 sono stati tutti realizzati compresa la predisposizione delle classifiche professionali mentre per quanto riguarda la cooptazione di nuovi soci nell’ambito dell’area trasporti e assicurazioni non ha prodotto risultati positivi: a questo proposito Franco Giacotti dice che il Dott. Filippone, il cui figlio è un rotaractiano, è interessato ad entrare a far parte del Rotary.

 Viene dato mandato a Giacotti ,di sondare eventuale interesse da parte dott. Filippone .

                                         Azione  . F. Giacotti

 Al termine della comunicazione del Presidente e del dibattito, il  Verbale del Consiglio Direttivo del 23 Marzo 2012 viene approvato all’unanimità.

2     – Comunicazioni del Presidente:

 -   Il Presidente comunica di avere ricevuto la richiesta dal Distretto per l’Attestato di Lode    Presidenziale ma non avendone i requisiti , in quanto il nostro club manca di soci del  “gentil sesso “ che sono richieste come fatto di merito , si decide di non inoltrare alcuna richiesta .

 -   Il Presidente ha da poco terminato l’incontro la Presidente R.C. Vimercate , Pinuccia Paraboni,  la quale Gli ha richiesto un aiuto nell’accoglienza di un gruppo di studenti provenienti dall’Oregon U.S.A. che fanno parte dell’Azione del Rotary International G.S.E.

Si sottopongono alla discussione alcune ipotesi: Giacotti propone la visita all’autodromo di Monza per il prossimo 2 giugno in occasione del Trofeo delle auto storiche. Si ipotizza la visita alla Villa Reale e al Museo del Duomo di Monza: per queste visite si richiederà il supporto di Titti e Franco Gaiani.

Cuccovillo ha comunicato la propria disponibilità per accompagnare gli studenti alla visita dell’azienda florovivaistica del suocero.

Mussi chiederà all’Azienda Meregalli per la visita alle proprie cantine per il prossimo 5 giugno.

Il presidente seguirà l’evolversi della situazione ed invita tutti a dargli un supporto fattivo , in particolare il 2 giugno , giorno in cui tutti e cinque i componenti il gruppo dovranno esser ospitati per la visita a Monza .

 

-    Banco Alimentare: si sarebbe dovuto tenere un concerto per la raccolta fondi a favore del Banco Alimentare ma è stato rinviato nel 2013: il Presidente Valerin terrà una serie di incontri per promuovere le azioni che svolgono ed è invitato al nostro Club per la conviviale del 7 maggio.

 

- Soroptimist: ha organizzato per il 4 aprile una serata con un giovane astrofisico nato a Lesmo, il Dott. Fumagalli, che ha terminato il dottorato all’Università di Santa Cruz in California , e che coordina un gruppo di ricerca negli USA sulle origini dell’Universo.

I risultati conseguiti sono nella Top ten delle scoperte del 2011.

 

- Il 19 aprile si terrà un Interclub con i R.C. e i Lions del territorio per la consegna di una cappa sterile per il trattamento delle cellule staminali per la cura delle leucemie infantili: la location sarà presso l’Antico Podere di Eugenio ad Arcore al costo di € 50,00 a persona.

 3 – Aggiornamento Comitato Rina Sala Gallo:

 

Il Presidente Alessandra Garbagnati, moglie del nostro Socio Mario Colombo, durante l’ultimo incontro dello scorso 6 marzo, ha posto l’attenzione sul tema della sponsorizzazione per la ricerca di fondi perché la Regione Lombardia contribuirà con solo € 3.000,00 rispetto a € 30.000,00 corrisposti fino all’anno precedente: il budget necessario si aggira intorno a circa € 70.000,00. Si invitano consiglieri e soci , qualora avessero possibilità di trovare qualche sponsor disponibile , di comunicarlo al presidente

 4 – Aggiornamento progetti:

 

Il Presidente ripercorre i progetti riportati nel verbale dello scorso 3 ottobre:

 

-    Affiatamento e gite: obiettivo raggiunto.

 

-    Livello Informazione: attraverso il lavoro fatto da M. azzola e M. Faedo  per avere un sito in cui sono presento , Stralci verbali Consiglio direttivo , bacheca , rassegna stampa , storia del club , l’ obbiettivo di migliorare l’informazione  per una più coinvolgente partecipazione e  la conoscenza tra i Soci , è stato pienamente raggiunto

 

-   Partecipazione: è necessario migliorare la partecipazione per una fattiva collaborazione a progetti , eventi e programmi , da parte di un sempre maggior numero di soci .

 

 Rapporti con altri clubs di servizio del territorio : il livello di relazioni con gli altri Club si può definire ottimo per i rapporti che si sono  costruiti con i diversi Presidenti , non solo del Rotary ma anche di Soroptimist , Henner Wheel , Lions , leo , Rotaract , Fidapa etc., il progetto Fight the Writers  è un esempio della efficacia di questo lavoro di relazione che bisogna assolutamente mantenere e ampliare anche nei prossimi anni .

 

-     Rotary International:  purtroppo non si è messo in essere nessuna iniziativa degna di nota . come si sa non è semplice , ma dobbiamo sforzarci di aprire di più i nostri orizzonti alla internazionalizzazione .

Il gruppo di studio del Canada che ospiteremo i 2 giugno ,può esser un inizio.

Anche una azione specifca su Polio Plus , che vede già il traguardo dell’eradicazione definitiva nel mondo , sarebbe un buon passo .

 

-   Interazioni con Amministrazioni: rapporto buono anche alla luce della conferenza stampa presso la Sala Consiliare per il progetto Fight the writers.

Maggiore visibilità:  siamo nell’era della comunicazione , una visibilità delle cose che il Rotary fa è determinante per avere consensi e adesioni è necessario un miglior sforzo di comunicazione , quello del progetto fight the writers è un buon inizio .

-         

-     Prossimo Consiglio: Il Presidente Incoming Paolo Santi e il Suo Consiglio dovrebbero potere proseguire con i progetti dell’attuale Presidente Murada.

-           

-     Effettivo: con l’aggionamento della classifica  si può lavorare  per la cooptazione di nuovi Soci in maniera più mirata , in modo di diversificare maggior,mante le competenze professionali del Club

 

-     Amministrazione Club: programmi fluidi , un ringraziamento a Marco Panzeri e a tutta la commissione Serate . P. Grassi , F Gaiani , E. Avoni , R. Sella per l’ottimo lavoro .

 

-     Web: gli obiettivi sono stati raggiunti

 

-     Storia del Club: Crespi parlerà con Gulfi per sapere a che punto è con l’aggiornamento.

 

-     Rotariadi: Franco Villa durante la Conviviale ci aggiornerà , ma siamo il pool position per vincerle , una partecipazione importante al Burraco , 7 Maggio,  e al Golf, 1° Giugno è determinante .

A.P.I.M. – S.A.R.O.:  Azione per interesse mondiale e scambio amicizie rotariane , ci vedono in “ Stand By “ , miglioreremo

Sanità: progetti trasferiti al Distretto che no ha certo brillato per efficacia  e pertanto si è rallentato o addirittura arenato molto del fatto negli anni precedenti.

 

-     Alfabetizzazione: Corrisposto un contributo al P.D.G. Renato Cortinovis che ha ringraziato il Club. Il risultato delle due ultime pubblicazioni è comunque encomiabile

 

-     Polisportiva: i risultati sono buoni e la Polisportiva sta crescendo bene così come il suo bilancio: la prossima settimana il Presidente Davide Fustinoni spedirà le tessere per effettuare i versamenti. Le famiglie attualmente pagano per i propri ragazzi. E’ Auspicabile un maggior coinvolgimento del Club da parte della polisportiva ed anche una più asidua nostra presenza a riunioni di consiglio ed eventi

 

-     Fight the writers: Vago aggiorna il Consiglio sul progetto comunicando della conferenza stampa tenutasi presso la Sala Consiliare a cui ha partecipato anche il Segretario dell’Associazione Nazionale Antigraffiti  ed il Presidente della zona  Abruzzi  di MilanoPiccini ; è stato fornito del materiale che è stato pubblicato sul sito www. Associazione antigraffiti.it. Il prossimo 21-22 aprile ci sarà un gazebo in centro città e verranno distribuiti i volantini e la Ditta Milesi fornirà il materiale ed un operatore per ripulire l’edicola in fianco al Ponte dei Leoni prevista per il 13 maggio.

      Il 23 Aprile presenteremo il progetto al Liceo Dehon

I prossimi 3 e 4 maggio presso l’Istituto Olivetti alla presenza di circa 600 ragazzi si terrà una conferenza per illustrare il progetto: l’obiettivo di coinvolgere le scuole è stato raggiunto.

La Prof.ssa Anna Martinetti ha partecipato alla conferenza stampa e metterà nel proprio programma elettorale per la candidatura a Sindaco il progetto Fight the Writers.

 

Il Presidente porta a conoscenza del Consiglio che sua figlia Chiara sta preparando delle spillette da distribuire al gazebo oltre a  magliette, volantini e locandine  e gadget vari  

Fratello riso sorella acqua: durante la gita a Torino si è tenuto un incontro con i Presidenti dei Clubs interessati al progetto che prosegue. Verranno stanziato  € 1.500,00 per coprire le spese di viaggio  all’ingegnere idraulico e all’agronoma specializzata nella coltivazione del riso: entrambi saranno in India nel settembre 2012.

 

 

5  Premio professionalità – motivazione ed evento

 

Già discusso all’inizio di serata il premio si conferma verrà assegnato il prossimo 16 aprile al Luogotenente Giancarlo Rapone.

 

 

6  Lotteria per monetizzazione orologi – destinazione proventi a Polio Plus

 

Il Presidente informa i Consiglieri che i due orologi che il Sig. Grimoldi ci ha regalato a seguito della relazione durante la conviviale dello scorso 07 novembre 2011 valgono € 1.300,00 cadauno e che rappresentano il top dei regali che costituiranno la lotteria per la raccolta di fondi per la campagna Polio Plus avendo deciso di non dare corso all’organizzazione della caccia al tesoro.

I biglietti della lotteria saranno venduti a € 10,00 cadauno ed ogni Socio si impegnerà a vendere 15 biglietti.

La lotteria si terrà durante la Conviviale della serata del passaggio delle consegne.

 7  Nuovi Soci – categorie professionali

 L’argomento è già stato discusso nelle “Comunicazioni del Presidente” al punto  2

 8– Donazioni:

 

Si è data disposizione per effettuare i versamenti a favore di: Rotaract  € 750,00, Polisportiva € 3.000,00, CAM € 500,00.

 

9 – Varie ed eventuali:

Non ci sono argomenti da discutere.

                                                                              Azione: Tutti

Non essendoci altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola , il Consiglio si chiude alle ore 20,20 e si riunirà alle ore 18,45 di lunedì 14 Maggio 2012 presso il Ristorante Profondo Rosso.

Cordialmente

Il Presidente                                                                            Il Segretario

Alceste Murada                                                                             Antonio Balini