Rotary Club Monza Ovest

Stralci dal consiglio

12 dicembre 2011

 

   Il Segretario

  Antonio Balini

   Anno Sociale        

    2011/2012                                                                                                                                          

                                                                              Vedano al Lambro, 12 dicembre 2011

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2011-2012

Ristorante “L’altro me”  – Via Matteo da Campione – Monza

12 dicembre 2011 – ore 18,45

 

 

Presenti:  Alceste Murada,  Antonio Balini, Andrea Crespi, Franco Villa, Marco Panzeri, Massimo Ioppolo, Filiberto Vago, Carlo Mussi, Enzo Pittelli, Piercarlo Beretta, Donata Ubbiali. Salvatore Lamberti (Presidente eletto A.R. 2013-2014 presente in qualità di uditore).

 

Preavvisati: Paolo Santi, Franco Giacotti.

 

Discussione degli argomenti all’o.d.g.:

 

1 – Approvazione Verbale Consiglio 10 Novembre 2011:

 

Nel  verbale del Consiglio Direttivo del 10 Novembre 2011 erano riportati due punti:

 

1) Riunione Rotaract del 15 novembre 2011: Piercarlo Beretta comunica che la riunione Rotaract che si sarebbe dovuta tenere in data 15 novembre 2011 presso il Ristorante “L’Altro me” anche per organizzare l’incontro con il Prof. Massimo Cacciari è stata rimandata e si terrà un altro incontro verso la metà del mese di gennaio 2012.

 

2) Preventivo proiezione film: il P.P. Franco Villa aveva suggerito al Consiglio del Club di richiedere un preventivo per i costi riguardanti i pop corn e la coca cola da distribuire ai bambini in occasione della proiezione del film “Il gatto con gli stivali” che verrà proiettato il prossimo 15 gennaio 2012.

 

Al termine dell’esposizione di queste precisazioni il Verbale del Consiglio Direttivo del 10 Novembre 2011 è stato approvato all’unanimità.

 

2 – Comunicazioni del Presidente:

 

-          Alfabetizzazione: Il Presidente ha ricevuto la richiesta dal P.D.G. Renato Cortinovis di costituire un matching grant per la stesura e la pubblicazione del libro da destinare agli extra comunitari che curano le persone disabili dal titolo “Dalla cura al prendersi cura”. Il nostro Socio e Coordinatore del Gruppo Monza Brianza della Commissione Distrettuale Programma per l’Alfabetizzazione, P.P. Paolo Grassi, ha chiesto al Presidente un contributo di € 1.000,00 che è stato assegnato.

  

-          Contributo Concerti in Duomo –Distretto 2040: Il Club non ha mai dato alcuna contribuzione e pertanto si è deciso di proseguire secondo questa modalità.

 

-          Premio Professionalità: Il Club ha sempre versato € 250,00 per il Premio Professionalità Distrettuale e pertanto si è deciso di versare anche per quest’anno lo stesso importo: la preferenza per l’assegnazione del Premio Professionalità è rivolta a TONI RUTTIMANN costruttore di ponti pedonali in Paesi disagiati.

 

-          Rotary Friend Exchange: Il Presidente ha sollecitato i Soci ad attivarsi per questa azione ciascuno secondo  la propria esigenze e/o opportunità anche di avvalersi di questa forma di scambio di amicizia e nuovo modo di effettuare turismo e viaggi .

 

-          Campionati mondiali rotariani di sci: si terranno al Sestriere dal 25 febbraio al 2 marzo 2012 i campionati mondiali rotariani di sci, il Presidente ne dà comunicazione per quei Soci che volessero partecipare all’evento. Si vedrà se sarà possibile e opportuno costituire un team del R.C . Monza Ovest.

 

    Serata di Natale – Aggiornamenti su serata e tombola

 

Il P.P. Marco Panzeri comunica il menù concordato con il Ristorante Fossati costituito da: aperitivo, antipasto,primo piatto di paccheri, secondo formato da bolliti misti, il vino sarà lo stesso di quello della serata del capriolo, panettone accompagnato da vino spumante.

 

Il P.P. Franco Villa comunica che mercoledì 14 dicembre sarà presso gli uffici di P.P. Franco Gaiani, luogo deputato alla consegna dei regali provenienti dai Soci, per effettuare l’analisi dei regali stessi che saranno poi assegnati durante la tombolata.

 

      Azione : M.Panzeri – F.Villa – S.Lamberti – P.Santi

 

6 – Destinazione proventi Tombola Natalizia: si discute subito questo punto essendo una logica conseguenza dell’argomento appena trattato e si decide che il ricavato sarà assegnato ad un progetto da individuare.

 

5 – Progetto per Rotariadi: il  P.P. Franco Villa comunica al Presidente e al Consiglio che la Commissione per le Rotariadi esaminerà i progetti presentati entro il 15 dicembre per valutarne la loro ammissibilità in relazione al rapporto che hanno con il territorio. Il Club presenterà al Presidente e al Segretario delle Rotariadi oltre che al Presidente del Club Murada il progetto “Fight the writers” .

 

Azione : F.Villa

 

4 – Aggiornamento da parte dei responsabili Commissioni :

 

Serate:    

 

Il Presidente comunica di essersi incontrato con il Colonnello Spina, il Questore Dr. Scalise e con il Prefetto della Provincia di Monza e Brianza che sarà ospite del Club alla conviviale con Signore del prossimo 30 Gennaio 2012.

 

Marco Panzeri  porta a conoscenza del Consiglio che a tutte le serate sono stati assegnati i relatori, rimane solo in sospeso la serata con il giornalista Mario Giordano che Paolo Pagani sta organizzando.

C’è un cambio di programma rispetto a quanto riportato nel caleppino  per quanto riguarda le serate in quanto il 6 febbraio sarà un caminetto mentre il 13 febbraio sarà una conviviale., che coinciderà con la serata “ Mariadi “ .

Sarà opportuno da parte di Donata ricordare durante le prossime conviviali la modifica e darne comunicazione ai soci .

 

 

Rotariadi

 

Franco Villa comunica che la prossima gara di burraco è stata rimandata e che sta organizzando la gara di sci con l’aiuto di Carlo Colombo che contatterà il responsabile delle piste di Bormio: la gara si terrà il prossimo 4 febbraio 2012.

 

 

Progetto Fight the Writers:

 

il progetto sta procedendo molto bene anche per il coinvolgimento degli altri Clubs monzesi oltre R.C Vimercate Brianza Est,  Rotaract Monza, Inner Wheel, Soroptimist e due rappresentanti Street Art Più e con la eventuale adesione dei Lions Monzesi (Gilberto Donde’ con il proprio omologo stanno lavorando a questo obiettivo).

Al termine del Consiglio il P.P.Filiberto Vago proietterà e commenterà  le immagini che ha raccolto oltre a portarci a conoscenza degli ulteriori aggiornamenti del progetto stesso.

 

Polisportiva Sole:

 

Il P.P. Carlo Mussi ha parlato con Paolo Santi il quale gli ha comunicato che allo stato attuale non ci sono notizie a causa dei problemi di salute del Dr. Parravicini responsabile della Polisportiva Sole: l’A.G. Dondè ne è conoscenza.

 

Sorella acqua fratello riso:

 

Il Presidente comunica che durante il Caminetto il P.P. Guido Nori ci aggiornerà circa gli sviluppi del progetto.

 

Filiberto Vago ci aggiorna circa i seguenti tre progetti:

 

Alcolismo: Vago ha  inviato una e-mail  al Preside dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Ezio Vanoni di Vimercate con la quale comunica la propria disponibilità a trattare del tema dell’alcolismo agli studenti.

 

Arm Aids: il progetto, da quando se ne è fatto carico il Distretto, ha subìto uno stop.

 

Brianza per il cuore: allo stato attuale non è in atto un progetto come ad esempio lo è stato per lo scorso anno anche sono in fase di studio diverse ipotesi.

 

Scambio Giovani: Piercarlo Beretta aggiorna il Consiglio circa l’ultimo incontro tenutosi lo scorso 3 dicembre dalla Commissione Distrettuale dello Scambio Giovani circa la rinuncia da parte delle due candidature avanzate dal Club anche se prosegue l’impegno dei responsabili della Commissione del Club in ambito Distrettuale.

 

 “ End Polio now “ su Villa Reale: Andrea Crespi porta a conoscenza del Consiglio dei costi necessari per proiettare la scritta  sella facciata della Villa Reale in occasione delle festività natalizie: 15.000,00 euro per l’impianto di proiezione a cui sommare il costo dell’energia elettrica e della sorveglianza.

Si è deciso di non procedere con questa idea.

 

Mancia Camerieri: Enzo Pittelli si farà carico di corrispondere ai camerieri dell’Hotel de la Ville la mancia di 400,00 euro.  

  

7 – Varie ed eventuali

Verranno discusse durante il prossimo Consiglio

  

Non essendoci altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola , il Consiglio si chiude alle ore 20,05 e si riunirà alle ore 18,30 di lunedì 16 gennaio 2012 presso l’Hotel de la Ville.

 

Cordialmente

 

Il Presidente                                                                                            Il Segretario

Alceste Murada                                                                              Antonio Balini