Rotary Club Monza Ovest

Stralci dal consiglio

10 novembre 2011

   Il Segretario

  Antonio Balini

   Anno Sociale   2011/2012                                                                                                                                          

                                                                             Vedano al Lambro, 10 novembre 2011

 

VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO A.R. 2011-2012

Ristorante L’altro me  – Via Matteo da Campione – Monza

10 novembre 2011 – ore 19,00

 

 

Presenti:  Alceste Murada,  Antonio Balini, Andrea Crespi, Franco Giacotti, Franco Villa, Marco Panzeri, Massimo Ioppolo, Filiberto Vago, Carlo Mussi, Enzo Pittelli, Paolo Santi, Piercarlo Beretta, Donata Ubbiali.

 

Discussione degli argomenti all’o.d.g.:

 

1 – Approvazione Verbale Consiglio 10 Ottobre 2011:

 

Il  Verbale del Consiglio Direttivo del 10 Ottobre 2011 è stato approvato all’unanimità.

 

2 – Comunicazioni del Presidente:

-          Il prossimo 19 novembre si terrà presso la Certosa di Pavia il seminario della Rotary Foundation: il Presidente chiede se  qualche Socio è interessato all’evento . Danno subito  la propria adesione P.P. Marco Panzeri e P.P.Filiberto Vago. Si auspica la partecipazione di altri soci che hanno avuto , nelle passate settimane ,comunicazione dell’evento.

 

-          Rotary Friendship Exchange: rappresenta l’opportunità di scambiare la propria abitazione o la seconda casa tra i Professionisti  Rotariani di tutto il mondo (medico con medico, manager con manager ecc..) così come da comunicazione Distrettuale dello scorso 25 ottobre, inviata a tutti i soci

           

-          Banco alimentare lombardo: si organizzerà una serata musicale gratuita verso marzo-aprile 2012, il concertista sarà l’attuale Presidente del R.C. Monza Valerio Premuroso, concertista di fama internazionale. In Brianza usufruiscono del Banco alimentare circa 20.000 persone con un aumento previsto di circa il 20%rispetto allo scorso anno , a conferma della crescita delle nuove povertà

           

-          Il Gruppo Rotary Brianteo e l’A.G. sono stati contattati dal Gruppo Brianteo Lions per collaborare alla donazione all’Ospedale San Gerardo di una macchina per la pulizia del midollo spinale prima di eseguire gli interventi di trapianto in modo particolare su bambini leucemici: il valore di questa attrezzatura è pari a circa 12.000,00 euro per un importo per ogni Club di servizio del territorio di circa 1.000,00 euro.

 

-          Il prossimo 25 novembre, alle ore 21,00, presso il Palazzo Terragni in Piazza Libertà a Lissone, si terrà un incontro organizzato dal Rotaract Monza ove sarà presente il Prof. Cacciari che avrà come tema: Etica e professionalità.

Per i Consiglieri del nostro Club sarà possibile incontrare il relatore alle ore 19,30 al bar di fronte al Palazzo Terragni

 

-          Piercarlo Beretta comunica che il prossimo 15 novembre presso il Ristorante L’altro me i ragazzi che si stanno occupando di organizzare l’evento si incontreranno per mettere a punto la serata e sarà non solo possibile partecipare all’incontro da parte ma auspicabile da parte dei Soci che hanno rapporti con il Rotaract . Paolo Santi conferma la sua presenza all’incontro.

           

-          Il Governatore del Rotaract Riccardo Combe visiterà il  prossimo 13 dicembre la zona di Monza ma ad ora non si conosce la sede dell’incontro.

           

-          Proiezione del film: la data fissata è quella del 15 gennaio 2012 e la pellicola sarà “Il gatto con gli stivali” che sarà proiettato , se possibile , in 3D. F. Fichera coordinerà insieme a F.Villa ,l’ evento

           

P.P. Franco Villa suggerisce di farsi fare un preventivo perché lo scorso anno il budget è stato superato a causa dei costi di coca cola e pop corn: la differenza è stata pagata dal Club.

P.P. Marco Panzeri propone che i soci versino 30 euro ciascuno per coprire i costi extra.

Massimo Ioppolo fornirà i dettagli dei costi del film proiettato quest’anno.

Il Presidente propone a P.P. Franco Villa, una volta definito tutto di andare a parlare con i responsabili della sala per definire i costi, insieme a F. Fichera . Si deciderà poi se richiedere un “ contributo “ ai soci per questa benemerita ed ormai tradizionale iniziativa

 

                                                                                 Azione  : F. Villa / F. Fichera

 

-          Polioplus: il Presidente sta valutando con Andrea Crespi un progetto volto a proiettare sulla facciata della Villa Reale la scritta “End Polio Now” per il prossimo mese di dicembre. Impresa non semplice , si vedranno costi e permessi , ma che potrebbe esser propedeutica ad una successiva raccolta fondi , da fare magari con una nostra presenza con “ Gazebo “ all’Arengario , preceduta da un articolo sul “ Cittadino  “che informi circa questo progetto Rotary che non è molto conosciuto ai più .

P.P. Filiberto Vago conosce bene Giorgio Porro che ha illuminato la Villa Reale  e gli può chiedere la fattibilità e i relativi costi anche se suggerisce che potrebbe essere preferibile individuare un altro periodo perché dicembre è un mese carico di eventi.

 

3 – Serata di Natale – stato dell’arte:

 

           P.P. Franco Villa comunica che durante la serata di Natale si farà la tombolata e che la prossima serata del capriolo si definiranno i costi, i partecipanti e i doni che ogni Socio vorrà regalare allo scopo.

.

Si decide di mantenere lo stesso team dello scorso anno per la tombolata e di coinvolgere i ragazzi del Rotaract. ( Lamberti , Santi , Villa , etc per vendita biglietti )

 

4 – Elezione Presidente 2013/2014:

 

           Il Presidente comunica di avere ricevuto la disponibilità di Salvatore Lamberti che si è dichiarato disponibile  e onorato.

 

5 – Relazioni responsabili commissioni – Stato dell’arte:

 

Storia del Club:

a)    Crespi ha parlato con Angelo Gulfi il quale provvederà all’aggiornamento.

 

APIM – CIP -  SARO:

c)    Allo stato odierno non si è fatto ancora nulla.

Azione :  Andrea Crespi

 

Delegato per le nuove generazioni:

 

a)    Rapporti con la scuola: Premio Gavioli con la sponsorizzazione del Distretto 2040 per la realizzazione di un cortometraggio di circa 7 minuti  al quale assegnare il premio al corto che risulterà il migliore.

E’ un’occasione per migliorare il rapporto con le scuole che si sta affievolendo. Alberto Stucchi sta predisponendo un elenco delle scuole potenzialmente interessate.

P.P. Filiberto Vago propone di coinvolgere le scuole nel progetto “Fight the Writers”.

b)   Scambio giovani: Piercarlo Beretta, quale componente della Commissione Distrettuale, con la Dott.ssa Rossi, psicologa, sta effettuando le visite presso le famiglie che ospiteranno i ragazzi inbound e le famiglie i cui ragazzi partiranno per questa esperienza mentre Antonio Balini si sta occupando di gestire gli eventi e i viaggi.

c)    Francesco Fichera, a seguito di quanto occorso a Tullio Galmanini, è rimasto da solo nei rapporti con il Rotaract anche se, a gennaio al rientro di Tullio si tornerà alla normalità.  

d)    Alfabetizzazione: avendo avuto il consenso della scuola Confalonieri , centro territoriale formazione , e concordato con il Distretto 2040 un documento di cessione in comodato d’uso , si e proceduto ad autorizzare la pubblicazione  sul sito web “ Alfabetizzazione “ del distretto , i nostri testi 1° e 2° “ Parliamo Italiano “ , per poter dare ad una più ampia utenza , la possibilità di usufruire di questo importante lavoro.

 

 

Il Consiglio ha deciso di richiedere , alla prof. Morasso ,  tramite il nostro Socio Piercarlo Beretta 25/30 copie da destinare all’Istituto S.Vincenzo che svolge una benemerita opera di integrazione di extracomunitari .

Azione : Piercarlo Beretta

 

 

Progetto Fight the Writers:

 

il progetto sta procedendo molto bene anche per il coinvolgimento degli altri Clubs monzesi oltre R.C Vimercate Brianza Est,  Rotaract Monza, Inner Wheel, Soroptimist e due rappresentanti Street Art Più e con la eventuale adesione dei Lions Monzesi (Gilberto Donde’ con il proprio omologo stanno lavorando a questo obiettivo) di partecipare al progetto per un numero complessivo di circa 600 persone che possono creare un importante movimento di opinione.

 

Si è deciso di suddividere alcune azioni per gruppi così ripartite:

- Rapporti con le scuole: Claudia Maserati Belingardo Presidente Inner Wheel Monza.

- Rapporti con le istituzioni: Alceste Murada e Doda Gulfi.

- Diffondere il progetto attraverso la proiezione nel formato power point nei Clubs a cura di Filiberto Vago

- Istituire un concorso fotografico e finalizzare il Premio Gavioli alla sensibilizzazione dei ragazzi anche attraverso la consegna di un premio finale alle migliori fotografie e corti.

- Proiettare il progetto nella prossima serata caminetto del 12 dicembre.

  

A giugno si potrebbero coinvolgere i Soci dei Clubs di servizio del territorio che, ciascuno con la propria maglietta e muniti di idonea attrezzatura, per la pulizia di un tratto di strada imbrattata dai writers.

 

Azione : P.P. Filiberto Vago

 

Classifica:

a)    P.P. Franco Casati con l’aiuto di Donata Ubbiali farà l’aggiornamento della classifica con l’aggiornamento delle professioni.

 

Gite:

 

a)   Gita breve in Valtellina: la gita ha visto una grande partecipazione da parte di Soci  e Signore.

b)   Gita di primavera: si sono esaminate alcune ipotesi tra cui una gita a S.Moritz da raggiungere con il trenino delle Alpi Retiche,

- visita alle aree interessate dalle Grande Guerra nel nord del Veneto anche se è stata superata perché ci si può muovere solo con l’autobus e risulta difficile da gestire.

-Altra ipotesi la visita alla città di Cracovia e al Campo di concentramento di Auschwitz anche se un po’ impegnativa.

-Gita di due giorni a Ferrara e sul Po con l’ausilio del battello.

-Gita di tre giorni in Puglia con pernottamento presso un’antica masseria: Paolo Pagani conosce bene questa Regione e in particolare il Salento individuando nel mese di maggio il periodo migliore

c)  Gita di due giorni a Torino con pernottamento e visita alla Reggia di Venaria Reale: si può effettuare un gemellaggio con un R.C. di Torino per la presenza in entrambe le città di importanti architetture.

Si può ipotizzare la partenza venerdì pomeriggio e ritornare la domenica pomeriggio per avere il tempo di visitare oltre alla Reggia anche il Museo Egizio, Little Italy al Lingotto oltre alla visita della città sabauda. Il periodo ipotizzato è la fine di marzo.

Al termine delle valutazioni delle proposte sopra esposte si è deciso di effettuare la gita a Torino nei giorni 23-24 e 25 marzo 2012. ( Partenza il 23 pomeriggio fra le 15,30 e 16,00 )

Azione : Franco Giacotti

 

Serate:

   

Sono stati già assegnati i relatori per i mesi di gennaio con un carabiniere “infiltrato”  , seguito alla conviviale con signore del 30 Gennaio , dal nuovo Prefetto di Monza. 

 A  febbraio saremo ospiti di Angelo Rigamonti  il 20 ,  l’ultima serata di questo mese P.P. Paolo Grassi ha contattato un produttore di verdicchio che è anche un docente universitario.

Sta procedendo l’organizzazione della serata in Interclub che vedrà come relatore Mario Giordano e si sta definendo la serata con l’Ing. Migliorini che ha raccolto molte fotografie della vecchia Monza.

 

Azione  :P.P. Paolo Grassi

 

 

Polisportiva Sole:

 

Allo stato attuale non ci sono notizie. Il Presidente chiede di fare il possibile per avere le necessarie informazioni sulle evoluzioni ed i nuovi progetti ; si ricorda che noi versiamo 3000,00 euro anno di contribuzione  e sarebbe giusto sapere e controllare come vengono impiegati . Il delegato presso la polisportiva paolo Santi si attiverà in merito e riporterà al prossimo consiglio .

 

Azione : P. Santi

 

Sorella acqua fratello riso:

 

Il Presidente comunica che i due Clubs del torinese stanno facendo un buon lavoro. L’Università di Torino ha chiesto ad un neo laureato in ingegneria idraulica e ad una  neo laureata in scienze Agroalòimentari , di partecipare al progetto recandosi sul posto; entrambi hanno accettato di partecipare al progetto.

Si riferirà sui futuri sviluppi

Azione :  Alceste Murada

 

6 – Nuovi Soci

L’iter per la affiliazione del Dott. Stefano Casellato è al momento in stand by. E’ necessario avere al più presto la classifica aggiornata in modo di individuare quelle scoperte e  chiedere ai soci di attivarsi per presentare candidature . Franco Giacotti relazionerà per prossimo consiglio del 12 Dic .

 

                                                                                               Azione : F. Giacotti

 

 7 – Gita di primavera – decisioni

 

Si rimanda a quanto riportato al precedente punto 5 –    Azione Franco Giacotti.

 

 

8 – Visita Governatore 21 Novembre

 

Per la serata della visita del Governatore Ettore Roche è stata prenotata la Sala Regina all’Hotel de la Ville per le ore 18,30 ora in cui avrà inizio l’incontro.

Il documento “Piani e obiettivi del Club A.R. 2011/2012” è sul sito del Club e sarà la traccia da seguire durante l’incontro.

                                                                                         Azione  : Tutti

 

9 – Varie ed eventuali

 

Verranno discusse durante il prossimo Consiglio

 

 

 

Non essendoci altro da deliberare e nessuno più chiedendo la parola , il Consiglio si chiude alle ore 20,45 e si riunirà alle ore 18,45 di lunedì 12 dicembre presso il Ristorante “L’altro me”.

 

 

Cordialmente

Il Presidente                                                                              Il Segretario

Alceste Murada                                                                             Antonio Balini