2004-2005: Presidenza Marco Panzeri

Marco Panzeri

Ricorre l’anno del Centenario della Fondazione del Rotary e Marco si appresta ad interpretarlo degnamente nell’egida del motto “Celebrate Rotary” del Presidente Internazionale Gleen E. Estess, Sr.
La Commissione Azione Professionale, presieduta da Giovanni Gerosa, dà vita al “Progetto Cento Anni di Rotary per la Società”, fornendo un supporto informativo, logistico ed organizzativo per la celebrazione del Centenario che coinvolge tutti i Clubs del Gruppo Monza e Brianza.
Un concorso sul tema viene bandito per tutte le quarte Classi delle Scuole Superiori di Monza e Lissone, dal titolo “Monza Scuola”, iniziativa che si aggiunge alla “Mostra dei Presepi” in occasione del Natale.
I concerti d’organo in Duomo, la prosecuzione del ProgettoAlfabetizzazione, l’azione a favore del Centro Ortopedico di Keren, attraverso uno stage del medico della cittadina Eritrea all’Ospedale San Gerardo, con Marco Lanzetta, contraddistinguono l’azione Rotariana di questo significativo anno.
Si collabora con il Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli stranieri adulti, presso la Media Confalonieri di Monza, diretto dalla Prof. Morasso, fornendo materiale didattico, il volume “Parliamo Italiano”, borse di studio per i più meritevoli. Memorabile la serata con Bruno Lauzi, in Interclub al S. George Premier, e la gita di primavera con visita alla Nave Scuola Amerigo Vespucci e all’Accademia Navale di Livorno.
Lo Tsunami del Dicembre 2004, che devasta il Sud Est Asiatico, vede il Club donare 12 barche, con la scritta “Rotary Monza Ovest” ai pescatori di un’area particolarmente colpita, che tutto avevano perso. Si è inoltre realizzato la ricostruzione di un pontile, del mercato del pesce e di una diga di contenimento a protezione delle aree coltivate, in modo di aiutare il rapido ritorno ad una vita di normalità.
Questo Service, condiviso anche con altri Clubs del Piemonte e del Veneto, ha portato aiuto ad oltre 300 ragazzi ospitati in otto case e l’adozione a distanza di oltre 3.000 di loro.

Presidente Panzeri Marco
Vice presidente Gerosa Giovanni Azione internazionale
Consigliere Beretta Piercarlo Azione internazionale
Consigliere Cuccovillo Massimo Azione giovani generazioni