Polio Plus

Ciao a tutti.
Grazie a Paolo, il sabato mattina le news del Rotary stanno diventando un appuntamento atteso!
Ieri c’era un ampio report sui ritorni stampa nel mondo del progetto Polio Plus, con circa 40 pagine di testi su stria, obiettivi e soprattutto risultati di questo memorabile progetto.
Per chi non lo ricorda, il progetto Polio è nato da un club italiano, il Rotary di Treviglio.
In nessun articolo questo fatto è stato citato. Che ne pensate? Qualche amico ha una spiegazione? Buona domenica.

Franco G.

2 comments to Polio Plus

• Hai ragione, c’è stata confusione nel passato ma adesso la paternità è stata riconosciuta a Sergio Mulich del Treviglio che aveva inventato il contenitore del vaccino in grado di poterlo trasportare anche a lunghe distanze consentendo la distribuzione del vaccino in tutto il mondo, cosa fino ad allora impossibile.

• Ben detto Guido. Qui sotto alcune notizie di Mulich (o Mulitsch)

Sergio Mulitsch di Palmenberg
    Nasce a Trieste nel 1923, da famiglia Goriziana. Studi classici universitari, industriale Lombardo ideatore della Campagna Polio Plus
    Cronologia:
    22 ottobre 1979, sottopose al Consiglio Direttivo del Rotary Club Treviglio e P.B. il programma: “Vaccini Antipolio” con plebiscitaria adesione.
    Alla Convention di Roma del 1979 lanciò l’iniziativa di una campagna antipolio nei paesi in via di sviluppo. Evanston autorizzò Mulitsch a sperimentarlo con i RC italiani per la raccolta di vaccini da inviare nelle Filippine. Febbraio 1980 parte il primo aereo con 500.000 dosi di vaccino antipolio. Destinazione Filippine. Sergio Mulitsch era su quell’aereo assieme a pochi volontari. Il risultato ottenuto è stato tale che il Rotary International decise di assumere un impegno quinquennale per la fornitura e distribuzione di vaccino antipolio per sei milioni di bambini nelle Filippine. Fu, questo, il primo progetto del nuovo PROGRAMMA 3H. Anno 1982 Sergio Mulitsch di Palmenberg propone di adottare un paese per effettuare la vaccinazione antipolio. Sorge “L’OPERAZIONE MAROCCO” sostenuta dai 7 Governatori nell’anno sociale 1982 – 1983. I Governatori confidano nella collaborazione di tutti i Rotary Club italiani per costruire questo “Ponte di amicizia”. Sergio Mulitsch venne nominato Governatore del Distretto 2040 nel 1984. Nello stesso anno fondò un’Organizzazione Non Governativa (ONG denominata “Nuovi Spazi al Servire”) che negli anni seguenti fu il fulcro operativo della Campagna Antipolio per i Rotary Clubs italiani.
    Anno 1985 Il Ministro della Sanità del Marocco invia ufficiale comunicazione all’Italia del completamento della vaccinazione.
    Il Rotary iniziò a studiare il più ambizioso programma di tutta la sua storia: immunizzare tutti i bambini del mondo dalla polio. Con i consigli e il sostegno del Dr. Albert Sabin, nel 1985 il Rotary istituì il programma Polio Plus. il Rotary viene riconosciuto ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come organizzazione operante nel campo della salute a livello internazionale. Anno 1986. Il Programma Polio Plus viene approvato come “Corporate Project” la qual cosa rese obbligatorio il sostegno finanziario da parte del Rotary International. Settembre 1986: Assemblea Generale Internazionale dei Governatori in Chicago per il lancio del Progetto PolioPlus alla presenza di Albert Sabin. Presenti i 9 Governatori d’Italia. Sergio Mulitsch moriva a Londra nell’agosto 1987. Una malattia contratta nelle Filippine dopo aver guidato personalmente l’ennesima campagna di vaccinazione, pose fine alla sua vita.