RotaryMBS_RGB

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2042

GRUPPO MONZA BRIANZA

“La Brianza nell’EXPO  2015  – Un’occasione per il  rilancio del Territorio”              

 “La Brianza oltre l’Expo 2015 – Nuovi e futuribili sviluppi del Territorio”, questo il tema della quarta ed ultima serata , a cura del Rotary Club Monza , che si terrà il prossimo 28 Maggio alle ore 20,00 presso la “Sala delle Colonne del Museo del Duomo di Milano”, Via Arcivescovado angolo via Palazzo Reale, a conclusione del ciclo iniziato il 23 Settembre 2013  che ha visto una nutrita partecipazione di Rotariani e non, alle serate in cui si sono sviluppati temi inerenti la nutrizione quali: “Ruolo del sistema rurale e della biodiversità nella Brianza” – “Innovazione della filiera alimentare” – “Alimentazione e stili di vita- Cibo e Cultura in Brianza”, con relatori di rilievo che hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dei partecipanti.

Qualcuno certamente penserà: “ma come si fa ad interessarsi ancora di Expo dopo tutte le polemiche, ritardi, giri di valzer di politici, Istituzioni ed amministratori, sino ai recenti avvenimenti con arresti, corruzione e chi ne ha più ne metta?”; certamente una travagliata esistenza quella di Expo, uno squallido esempio di come  siamo  continuamente usi a “rappresentare” il nostro Paese da parte di chi avrebbe invece il compito di agire con specchiata onestà e trasparenza; ma lasciamo questo compito agli inquirenti che ci auguriamo agiscano con celerità e rigore per estirpare una volta per tutte (utopia?) questo cancro che sembra abbia capacità eccezionali di rigenerazione e contaminazione.

Noi Rotariani, che parteciperemo attivamente all’Expo con un nostro spazio e che abbiamo voluto con queste serate sul tema trattare argomenti che interessano la nostra Brianza, non guardiamo al “contenitore” ed alle sue più che squallide vicende, siamo già oltre, vogliamo concentrarci sul “contenuto”, su quanto si metterà in essere per concretizzare a livello mondiale il messaggio di Expo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, le ricadute sull’occupazione, sul turismo, sul commercio che ne deriveranno e che potranno dare  una boccata di ossigeno ad una persistentemente disastrata economia; il “File Rouge” continua.

Relatori della serata saranno:

– Fabrizio Sala, Sottosegretario a Expo 2015, che ci ragguaglierà sullo stato di avanzamento e sulle ultime novità dell’evento.

– Cesare Ferrero, economista, membro del Gruppo bancario BNP Paribas in qualità di Country Manager Real Estate,  già docente di finanza alla Bocconi e al Politecnico di Milano, Visiting Professor presso l’Università della Florida, che svilupperà l’argomento tema della serata.

Perché a Milano questa ultima serata? Perché la Brianza sarà strettamente collegata con Milano in questo grande evento, sarà sede di rappresentanza con la rinata  Villa Reale, il mondiale di F1 del Settembre 2015 con Expo avrà ancora più risonanza e valore, moltissimi visitatori di Expo potranno gustare le bellezze artistiche della Brianza, i suoi dolci paesaggi, la sua gastronomia, i suoi musei fra cui il bellissimo Museo del Duomo di Monza; per tutto questo si è ritenuto opportuno rafforzare  “l’asse Brianza- Milano” e  concludere il ciclo di incontri  in una sede di altissimo prestigio quale la “ Sala delle Colonne del Duomo di Milano”. Sarà un poco più impegnativo dal punto di vista logistico, ma il torpedone organizzato con partenza alle 19,00 dal piazzale del cinema Maestoso, disponibili 42 posti da prenotare ( Sign. Emma 335-264614) sarà a disposizione di “ecologisti” e dei più reticenti ad usare l’auto in quel di Milano .

Contiamo, come sempre, su una numerosa ed entusiastica partecipazione dei Soci dei Club, di parenti ed amici; un arrivederci alla Sala delle Colonne.

Alceste Murada
Responsabile Pubblica Immagine e Comunicazione
Rotary Gruppo Monza Brianza