Orto Botanico Breraorto20-4-201013[1]

Segnaliamo con piacere la serata dedicata all’Orto Botanico di Brera che si terrà il giorno Lunedì 9 giugno p.v. presso l’Orto stesso a cui seguirà una conviviale in interclub presso Palazzo Cusani in Via Del Carmine 8.

Invito

Conferme di adesione entro il 30 aprile p.v.

Ermanno Fugazza Carlo Teardo
Past President RC Milano Brera Presidente 2013-2014
Responsabile progetto Orto Botanico di Brera


 

Cenni storici

L’Orto Botanico di Brera, nell’attuale configurazione, fu istituito nel 1774 quando Maria Teresa d’Austria stabilì che l’ex giardino dei Gesuiti diventasse un’istituzione con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia.
In quel periodo venne privilegiata la coltivazione di piante officinali anche per il parziale rifornimento della Spezieria di Brera, destinata al servizio pubblico della città.
Oggi l’Orto Botanico è un giardino storico e conserva molte testimonianze del passato: sono del ’700 le due vasche ellittiche, mentre sono dell‘’800 la serra oggi in uso all’Accademia di Belle Arti, la piccola Specola (dove era inserito uno strumento dei passaggi del 1870) così come le strutture dell’aula didattica e le aiuole che compongono il giardino.
Passeggiando lungo i vialetti dell’Orto, gli stimoli all’osservazione sono innumerevoli in ogni periodo dell’anno, si possono incontrare piante secolari ed esemplari che risaltano per le dimensioni imponenti o per la forma insolita delle foglie, dei frutti o del tronco, oppure interessanti collezioni, come quella delle piante officinali, quella del genere Salvia o quella delle bulbose primaverili piantate con le piante perenni.
L’Orto Botanico di Brera è stato oggetto di un attento restauro – conclusosi nel 2001 – da parte dell’Università degli Studi di Milano.
Nell’Orto Botanico di Brera si svolgono numerose attività per il pubblico e per le scuole, organizzate sia dall’Università degli Studi di Milano che dal Comune di Milano: per maggiori informazioni cliccare qui.
Il Comune di Milano, in particolare, propone percorsi didattici rivolti alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: per informazioni e prenotazione obbligatoria cliccare qui.
Per informazioni sugli orari di apertura dell’Orto Botanico di Brera cliccare qui.