Rotary.org

 

Ron D. Burton
Presidente RI, 2013-2014
T +1.847.866.3025
F +1.847.866.3390
ron.burton@rotary.org

 

Cari amici Rotariani,

come ben sapete, l’8 novembre la peggiore tempesta mai registrata a toccare la terraferma ha raso al suolo intere città e villaggi lungo la costa delle Filippine.  Centinaia di persone sono state uccise e molte migliaia di sopravvissuti versano in una spaventosa situazione caratterizzata dalla carenza di cibo, acqua e alloggi.

So bene che tutti vogliono fare qualcosa per aiutare. Invito tutti i nostri club a darsi da fare per fornire il loro aiuto adesso in questa situazione di emergenza e cominciare a pianificare per il futuro quando sarà il momento di ricostruire le case, le scuole e le imprese. Sebbene il Rotary non sia un’organizzazione di soccorsi d’emergenza, il nostro lavoro è di aiutare le persone in stato di bisogno. Ognuna delle nostre sei aree d’intervento è affetta quando si verificano disastri di questa portata.

Ho potuto constatare di prima mano la differenza che i Rotariani hanno in seguito ad uno dei più violenti tornado mai registrato ha colpito alcune delle comunità del mio Stato dell’Oklahoma. La devastazione era straziante a vedersi. Subito dopo la tempesta, i Rotariani si erano messi all’opera per pulire le macerie, effettuare raccolte di acqua e cibo e portare conforto alle famiglie che avevano perduto tutto. I Rotary club delle zone colpite hanno agito con forza e perseveranza. Abbiamo aiutato a ricomporre vite e a ricostruire le comunità a pezzi.

Quello che mi aveva davvero commosso è stato il sostegno e la compassione dimostrati dai club di tutto il mondo. Di fronte alle calamità noi non eravamo soli. Lo spirito collettivo del Rotary costituisce l’essenza del Vivere il Rotary, Cambiare vite.

ShelterBox, uno dei partner del Rotary, si è impegnato a fornire aiuti a migliaia di famiglie nella forma di rifugi d’emergenza e altri beni di prima necessità. Shelterbox e il Rotary erano lì quando il terremoto di magnitudo 7.1 aveva colpito l’area centrale delle Filippine a settembre.

Disastri di questo tipo sono esattamente il motivo per cui noi abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con ShelterBox. Venerdì ho visitato il loro sito web ed ho sponsorizzato un contenitore per aiutare una famiglia. Vi incoraggio a fare lo stesso se potete. Qualsiasi ammontare contribuirà a fare la differenza nella vita delle persone che hanno bisogno del nostro aiuto. L’organizzazione inoltre è pronta a ricevere l’assistenza dei soci del Rotary per segnalare bisogni e fornire supporto. Per contattarli, potete inviare un’email a rotaryrequest@shelterbox.org.

Ci sono oltre 21.000 Rotariani nelle Filippine. Le aree più colpite sono quelle dei Distretti 3860, 3850 e 3830. Stiamo cercando di comunicare con i governatori distrettuali di queste aree per determinare quale tipo di aiuto sarà più efficace. Per aggiornamenti si può fare riferimento al nostro sito web www.rotary.org/it.

So di poter contare sulla generosità dei Rotariani di tutto il mondo per aiutare i nostri amici delle Filippine. In caso di domande su come aiutare, potete scrivere un’email a relief@rotary.org.
Grazie.

Cordiali saluti,

Ron Burton