Cari amici,

vi aggiorniamo in merito al programma Scambio Giovani (Nota del Presidente: che come sapete viene gestito da Antonio e Piercarlo con passione ed impegno economiabili).

  • Nel mese di luglio 2015 si è avuto il rinnovo della commissione Scambio Giovani che ora è “interdistrettuale” nel senso che è formata da soci del 2041 e 2042 e si occupa contemporaneamente dei programmi di scambio di entrambe i distretti.

La Presidente attuale è Cinzia Donalisio e il numero dei Commissari è di circa 35 persone.

Il Monza Ovest partecipa alla commissione con Antonio Balini, che è l’organizzatore delle manifestazioni sul territorio (gite, viaggi, incontri, meeting di orientamento) e Responsabile di Zona per la Brianza  mentre il sottoscritto che si occupa della valutazione e selezione dei candidati e delle visite alle famiglie in tandem con una psicologa professionista

  • Per l’anno 2015-2016 il nostro Club ha sponsorizzato direttamente tre scambi estivi scambi (già fatti) e ha promosso uno scambio annuale che è stato affidato al RC Monza (La ragazza interessata è la nipote del dott. Cascella del RC Monza e si è colto l’occasione per coinvolgere questo RC nel programma)

Attualmente la Commissione sta curando 35 scambi annuali con diversi paesi del mondo (USA, Canada, Messico, Brasile, Francia, Germania e Taiwan) Tutti i nostri ragazzi/e sono già partiti e i corrispondenti ospiti sono già tutti arrivati nelle rispettive famiglie

  • Come preannunciato, Sabato e domenica scorsa è stato organizzato (benissimo da Antonio) il primo “incontro di orientamento” dei ragazzi stranieri e relative famiglie proprio qui a Monza, presso il convitto dei frati della Madonna delle Grazie: due giorni di full immersion nelle regole rotariane, consigli pratici, indicazioni per la scuola, per i comportamenti in famiglia  ecc.

Durante la manifestazione hanno partecipato il Presidente del Distretto 2041 Tomaso Quattrin,  il nostro socio Panzeri e il Presidente Paolo Pagani che si è esibito con un saluto di benvenuto ai ragazzi in perfetto inglese (Nota del Presidente: l’è minga vero!). Nella giornata di sabato la Commissione ha accompagnato i ragazzi alla visita del Duomo e del museo e si sono intrattenuti con Franco Gaiani. Domenica, dopo gli incontri della mattinata, si sono trasferiti tutti alla Villa Reale e al Parco/autodromo.

Ora i ragazzi sono nelle rispettive famiglie e hanno cominciato la scuola. Il corso di Italiano quest’anno è organizzato per tutti a Milano

  • Durante l’incontro, su suggerimento di Paolo Pagani, abbiamo invitato la ragazza americana che è a Monza (Walden Jamie) e la famiglia Tagliabue Cascella che la ospita, per la conviviale di Lunedì 28 con la prof.ssa Parente. (Può essere opportuno un invito formale)
  • Da Settembre sono aperte le iscrizioni per l’anno all’estero 2016-2017. Se qualcuno dei nostri soci è a conoscenza di ragazzi/e che intendono partecipare al programma, questo è il momento di farsi avanti

Nel Mese di Novembre ci saranno i colloqui di selezione e le visite alla famiglie. Entro i primi di Gennaio si chiuderà la fase preliminare e iniziare la fase di preparazione dei ragazzi che partiranno e l’organizzazione dell’accoglienza dei ragazzi che arriveranno.

Per ulteriori notizie in generale, potete collegarvi a http://www.rotaryyouthexchange.it

Piercarlo B.

2015-09-19 09.41.59