giovani_talenti_2015

Nella sfida in cucina tra giovani talenti dei fornelli, una Giuria premi ( composta da soci ed ospiti) e una Giuria crediti (composta dalle autorità rotariane presenti) valuteranno gli sfidanti. Si tratta di un evento destinato ad un pubblico appassionato, che intende assegnare un riconoscimento per l’impegno e le capacità.
L’evento è promosso dai Rotary Club: Cinisello Sesto San Giovanni, Milano Monforte, Milano Porta Vittoria, Sesto MIlium Centenario (Distretto 2041) e Monza Nord Lissone (Distretto 2042).
Un gruppo di amici, rotariani e non, insieme con “In-presa”, centro di formazione professionale di Carate Brianza nato nel 1994 grazie alla sensibilità dell’assistente sociale Emilia Vergani in collaborazione con i servizi sociali. “In-presa” è una scuola voluta come luogo di accoglienza e di crescita per ragazzi con disagio sociale o che provengono da situazioni difficili. Nella scuola i ragazzi trovano figure adulte di riferimento con cui instaurare un legame (affettivo, educativo e formativo) che li porterà a diventare loro stessi formatori e imprenditori.
I ragazzi dai 14 ai 20 che frequentano “In-presa” con indirizzo gastronomico, gestiranno la serata de “I Giovani Talenti” per gli ospiti chiamati ad assaggiare le loro preparazioni, valutare la cucina e il modo di presentare le portate, ma soprattutto faranno a gara tra loro, dimostrando le loro capacità e valorizzando la buona volontà di tutti.
La sfida è tra due squadre, ciascuna composta dagli alunni della scuola seguiti dal Maestro di cucina e consiste nel preparare le portate di un menù che sviluppa il tema “Arte in tavola sapori e saperi in libera interpretazione” ispirandosi a opere scelte dai docenti e comunicate prima della gara. I ragazzi si impegneranno nella scelta e selezione degli ingredienti e nella preparazione dei piatti. Durante la cena le due squadre si presenteranno, descriveranno le caratteristiche del piatto preparato e cureranno il servizio a tavola.
La Giuria crediti (composta dalle autorità rotariane presenti) assegnerà un punteggio riconosciuto come credito per la valutazione scolastica finale. Parallelamente tutti i soci e gli ospiti costituenti la Giuria premi assegneranno un punteggio servendosi di schede valutative tipiche di un panel di degustazione ; lo scrutinio delle schede consentirà l’assegnazione del premio di €. 700,00.
La squadra vincitrice è tenuta a destinare il premio ad un progetto scelto dagli studenti e che verrà da questi comunicato al momento della premiazione.

RC Monza Nord Lissone – Invito – I Giovani Talenti