nuovo_sito

Cari amici,
dando seguito ad un’esplicita raccomandazione del distretto che ha invitato tutti i club a seguire determinate linee estetiche e di contenuti per il proprio sito internet, Paolo Massimo e Marco hanno lavorato assiduamente per dare una nuova veste grafica ai contenuti che nel tempo, grazie al lavoro di Massimo, hanno reso le nostre pagine web tra le più complete del panorama Rotariano.

La tecnologia software che è alla base di queste pagine è più avanzata rispetto a quella di oltre 13 anni fa (che in termini informatici è un tempo lunghissimo)  e consente di poter fruire delle notizie in esse contenute in svariati modi e con diversi media: consentitemi pertanto di elencarvi qui di seguito alcune di queste novità.

  1. Sezione BACHECA (o Blog, per i più moderni): contiene tutti gli articoli (o meglio “post”, sempre per essere moderni) che la commissione e un ristretto numero di soci possono pubblicare. A discrezione dell’autore, possono essere pubblici oppure fruibili solo da chi si è fatto riconoscere dal sistema (o meglio “loggato”, visto che ormai siamo nel futuro).  Qui ad esempio verrà data notizia di un nuovo articolo nella sezione “Rassegna Stampa”, oppure – certamente non visibili a tutti – un album fotografico di una gita, ecc. ecc.  I post possono essere aperti ai commenti di chiunque sia loggato, sempre a discrezione dell’autore. Infine, i post possono essere letti anche senza visitare il sito (!) utilizzando gli RSS dei quali vi spiegherò con un post a parte;
  2. Sezione CALENDARIO EVENTI: a mio parere una delle parti più fruibili del sito, al punto che consiglio di usarla come pagina di accesso al sito. Il calendario divide gli appuntamento per categorie, che possono essere filtrate in modo da far vedere a ciascuno di noi solo ciò a cui siamo interessati. Facendo click sull’evento vengono dati i dettagli e presto sara’ possibile importare l’appuntamento nel calendario dello smartphone.
  3. Pagina dei LINK: contiene riferimenti esterni al sito e pagine web d’interesse rotariano. Oltre ad esse contiene poche sparute pagine web di alcuni nostri soci: chi volesse mettere la sua, non ha che da dirlo e sarà esaudito.
  4. Infine, l’AREA RISERVATA: contiene i bollettini, la storia del club e tutto quello che era presente prima, oltre alla sezinoe CHAT che può essere un’occasione per discutere in tempo reale sugli argomenti più disparati. Vi preciso che alcune pagine non sono ancora del tutto aggiornate: credetemi, la mole di dati è notevole per l’ottimo lavoro fatto da Massimo e il resto dello staff negli anni passati e ci vuole ancora un po’ di tempo per aggiornare il tutto.

Concludo solo con due cosine tecniche, per i piu’ scafati:

  • Come vedere la propria foto (si chiama AVATAR, o meglio, questo in particolare GRAVATAR) a fianco del nome: e’ semplicissimo, ma dovete farlo voi, registrando la mail usata per il nostro sito (quella del calepino per intenderci) qui: https://it.gravatar.com/
  • Come leggere gli articoli del blog/bacheca in modo alternativo e moderno: se leggete la posta con outlook sul vostro pc basta aggiungere il feed RSS (https://www.rotarymonzaovest.it/feed/) nell’apposita sezione, oppure se sul vostro smartphone avete FLIPBOARD  – o qualsiasi RSS reader – basta aggiungerlo come nuovo feed. Mi rendo conto che questo possa essere un po’ piu’ complicato per chi non mastica queste cose, per cui resto a disposizione per fornirvi maggiori dettagli “operativi”…

Happy surfing….

Paolo